Seleziona una pagina

educazione alimentare

Educazione alimentare: perchè è così indispensabile?

Avere una corretta educazione alimentare è indispensabile per assicurare all’organismo uno stato di benessere non solo fisico ma anche psicologico.

Counseling nutrizionale e educazione alimentare

“Il counseling è un processo relazionale che coinvolge un operatore (sanitario) e una persona che sente il bisogno di essere aiutata a risolvere un problema o a prendere una decisione; l’intervento si fonda sull’ascolto riflessivo, il supporto, ed è caratterizzato dall’utilizzo da parte dell’operatore di qualità personali, di conoscenze specifiche, nonché di abilità e strategie comunicative e relazionali finalizzate all’attivazione e alla riorganizzazione delle risorse personali dell’individuo al fine di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dalla persona stessa, nel pieno rispetto dei suoi valori e delle sue capacità di autodeterminazione.” (Amadori et al., 2002)

Molto spesso la dietoterapia tradizionale fallisce, poichè non si tiene conto della “resistenza al cambiamento” del paziente, ma si basa sull’ autorità imposta dal nutrizionista (“lei deve fare quello che dico io!”) determinando l’inevitabilmente abbandono del percorso nutrizionale intrapreso.

Il counseling nutrizionale, invece, cerca di recuperare innanzitutto l’aspetto umano nel rapporto biologo nutrizionista-paziente; alla base troviamo un “colloquio motivazionale” che coinvolge il paziente e instaura un percorso di apprendimento attivo di regole alimentari corrette, che il paziente farà sue e difficlmente abbandonerà (educazione alimentare).

In definitiva, il counseling per l’educazione alimentare è in grado di affiancare il soggetto nel cambiamento di stili di vita scorretti, avendo come suo punto di forza è la formazione del paziente piuttosto che la prescrizione imposta della terapia. In questo ambito l’obiettivo del Biologo Nutrizionista non sarà semplicemente definire la dieta personalizzata per il paziente, ma capire il soggetto che ha di fronte: il suo stile di vita, la sua cultura personale, e lo sviluppo delle abitudini alimentari sin dall’infanzia.

La sola anamnesi clinica è insufficiente, lavorare sulla storia del paziente, è fondamentale per coinvolgere lo stesso nell’assunzione di una corretta educazione alimentare.

Avendo io stesso affrontato e risolto un problema di malnutrizione che mi ha portato a perdere all’età di 16 anni 50 kg, sono ancor più consapevole di quanto sia importante creare con i miei pazienti un legame basato sull’empatia. Tale capacità di comprendere l’altro aiuta il paziente nelle sue personali sfide contro il peso e, correlativamente, ad affrontare eventuali patologie inerenti.

Sono fortemente convinto che in un percorso di dimagrimento sia importante il supporto morale tanto quanto quello professionale, per il raggiungimento del proprio obiettivo e della propria serenità.

Nutrizionista Vimercate | Nutrizionista Monza | Nutrizionista Lecco | Nutrizionista Milano 

Biologo Nutrizionista & Nutrizionista Sportivo

Mi occupo di nutrizione per la salute ed il benessere, elaboro piani nutrizionali personalizzati per pazienti in condizioni fisiologiche, patologiche, per lo sport e l’attività fisica.

Hai problemi a trovare il giusto equlibrio nutrizionale?

Niente paura. Sono qui per aiutarti!

Odio lo spam tanto quanto te, mi preoccuperò di inviarti soltanto contenuti di valore

Restiamo in contatto!

Biologo Nutrizionista & Nutrizionista Sportivo

Nutrizionista Monza | Nutrizionista Lecco | Nutrizionista Milano

Indirizzo Email

Clicca qui!

Chiamami

+393517421535

Vieni a trovarmi

Scopri il CENTRO PIU’ VICINO a te

o richiedi i miei servizi a DOMICILIO

 

Call Now ButtonChiamami