Alimentazione giapponese e salute
Alimentazione giapponese: dieta, alimenti e piatti tipici

L’alimentazione giapponese è diventata molto popolare e piuttosto utilizzata negli ultimi 10-15 anni anche in occidente grazie a tutti quei benefici che porta all’organismo.
Vediamo insieme per quale motivo la cucina giapponese è ritenuta “Healthy” rispetto alle altre. Sebbene i giapponesi facciano anche uso di “tempure” o di carni impanate e poi fritte, principalmente si nutrono con cibi ricchi di antiossidanti, vitamine, omega 3, omega 6 e tanti altri elementi nutritivi che apportino benefici alla salute. Prima di tutto la cucina giapponese porta beneficio derivante dalla cottura a vapore della maggior parte delle pietanze, la quale risulta più leggera e con una minore quantità di grassi.
Successivamente questa sana alimentazione riesce a contenere i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue perché priva di grassi aggiunti e grazie a un utilizzo di soia e pesce i quali contengono acidi grassi omega 3 ed omega 6. La dieta giapponese apporta all’organismo tutti i nutrienti, e, se assunti in modo equilibrato possono contrastare l’obesità ed essere utili in una dieta dimagrante. É bene ricordare che la percentuale di obesità infantile-giovanile in Giappone risulta essere del 8% mentre la percentuale dei bambini tra i 3 e i 17 anni con problemi di eccesso di peso risulta essere del 25,7% (dati ISTAT).
Negli ultimi 10/15 anni l’alimentazione giapponese è diventata sempre più popolare e seguita, anche in occidente.
Questo perché è ritenuta “Healthy” e apporta all’organismo molti benefici. Infatti, sebbene i giapponesi facciano uso di “tempure” o di carni impanate e fritte, si nutrono principalmente di cibi ricchi di antiossidanti, vitamine, omega 3, omega 6 e tanti altri elementi nutritivi in grado di apportare benefici alla salute.
La cucina giapponese infatti si basa principalmente sulla cottura a vapore della maggior parte delle pietanze che risultano così più leggere e con una minore quantità di grassi.
Inoltre questa sana alimentazione contiene i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue perché priva di grassi aggiunti e per l’utilizzo di soia e pesce che contengono acidi grassi omega 3 ed omega 6.
La dieta giapponese offre all’organismo tutti i nutrienti che, se vengono assunti in modo equilibrato, possono contrastare l’obesità e posso
É bene ricordare che la percentuale di obesità infantile-giovanile in Giappone risulta essere del 8% mentre da noi la percentuale dei bambini tra i 3 e i 17 anni con problemi di eccesso di peso risulta essere del 25,7% (dati ISTAT).
Cucina giapponese: i 10 ingredienti principali
I dieci ingredienti tipici della cucina giapponese sono:
- Riso, soba e udon.
- Pesce: salmone, anguilla, tonno, sgombro, gamberi, granchi.
- Alghe: Wakame, Nori, Konbu, Hijiki, Kanten, Mozuku.
- Soia
- Avocado
- Tè verde
- Sakè
- Verdure: cavolo cappuccio, cavolo nero, zenzero, ravanello, porro, cipolla
- Carne: kobe, wagyu, pollo, maiale
- Uova
Alimentazione giapponese: un esempio
Ora vediamo insieme un esempio di alimentazione giapponese da circa 1500-1600 Kcal che potrete provare per un periodo non specifico.
È importante specificare che si tratta solo di un esempio e che non può essere preciso e adatto per tutti i soggetti. Il piano viene adattato in base a ciò che si mangia in Giappone cercando però di utilizzare ingredienti che si trovano anche in Italia.
Si presentano due tipi di alimentazione: uno con colazione dolce e uno con colazione salata.
Non si utilizza l’olio EVO per condire ma come fonte di grassi si utilizza l’avocado. Inoltre sarebbe meglio non utilizzare il sale nella preparazione e nel condimento delle pietanze se si decide di utilizzare la salsa di soia.
ALIMENTAZIONE (colazione dolce):
COLAZIONE:
–200ml latte di soia
-1 panino dolce al vapore
SPUNTINO:
-100g di edadame
-1 tazza di tè verde
PRANZO:
-150g di cavolo cappuccio
-80g di riso bianco
-100g salmone
-mezzo avocado
-10 ml di salsa si soya
SPUNTINO:
-4 gallette di riso
-80g di tonno
CENA:
-Ramen con seguenti ingredienti:
1 uovo, 50g di Udon, 50g di manzo, 150ml di brodo, 20g di alga Nori, 1 porro.
ALIMENTAZIONE (colazione salata):
COLAZIONE:
–1 tè verde
-50g di riso bianco
-1 uovo
-mezzo avocado
SPUNTINO:
-100g di edadame
-1 tazza di tè verde
PRANZO:
-Zuppa di miso con seguenti ingredienti:
Un porro, una cipolla, una patata, 100g di miso, 20g di alga Wakame
SPUNTINO:
-4 gallette di riso
-100g di frutta a piacere
CENA:
-150g di funghi
-150g di gamberi
-60g di pasta di riso
-mezzo avocado
-10ml di salsa di soia